|
|
Le Conche di Navigazione dette anche Chiuse
Nel Veneto, già ricco di corsi d'acqua naturali, venne scavata una fitta rete di canali artificiali navigabili, vere e proprie autostrade d'acqua, per collegare tra loro i fiumi, rendere più breve o agevole il trasporto,l'irrigazione e lo sfruttamento energetico;la grande rete di fiumi e canali navigabili rappresentò per le genti venete la fonte primaria di ricchezza. Attraverso una fitta serie di canali tutte le città venete erano collegate tra loro e tutte erano collegate alla laguna di Venezia e al mare, principali punti di scambio commerciale. Ma i fiumi avevano diversità di pendenza e di altimetria. |
Come in altre parti del mondo, quando poi si navigava in canali con poca pendenza o si risaliva controcorrente, le imbarcazioni venivano trainate dai cavalli, guidati dai cavalanti, o dagli stessi barcari che camminavano lungo l'argine, sulle rive chiamate alzaie. Per agevolare la navigazione si costruirono le Conche di Navigazione, dette anche Chiuse o Porte, veri e propri ascensori d'acqua che congiungevano corsi d'acqua di diverse altezze e permettevano alle imbarcazioni di risalire o discendere il corso d'acqua Un tempo, per superare le Chiuse, i battelli erano trainati dai cavalli. |
Le Chiuse sono costituite da una serie di porte designate per contenere una imbarcazione che deve passare da un livello di acqua ad un altro livello superiore o inferiore. La chiusa può essere unica oppure per superare un livello d’acqua elevato ci possono essere più chiuse, multiple, una dopo l’altra, per una risalita o discesa graduale. La Chiusa è costituita da una camera e da una porta a monte ed una porta a valle. Mentre una porta rimane chiusa facendo da barriera o sostegno tra due diversi livelli di acqua, l’imbarcazione entra dall’altra porta. Dopo che l’imbarcazione è entrata nella camera anche la seconda porta viene chiusa e vengono aperte delle piccole aperture presenti nella parte inferiore delle porte: attraverso queste aperture l’acqua entra (se l’imbarcazione deve risalire il livello) o fuoriesce ( se l’imbarcazione deve scendere di livello) dalla camera. Quando il livello d’acqua interno della camera della Chiusa è pari a quello esterno, la porta fra i due livelli d’acqua, ora eguagliati, viene aperta e l’imbarcazione esce dalla Chiusa. |
|
|
|
|